Logo Il Gruppo Roncafort

Eventi 2012

Domenica 18 Dicembre

NATALE A RONCAFORT

Seconda volta di questo piacevole evento nel quale bambini di diverse nazionalità leggono storie provenienti dal mondo per poi giocare tutti assieme. Non poteva poi mancare il brindisi per scambiarsi gli auguri!

Mercoledí 12 dicembre

S. LUCIA A RONCAFORT

Anche quest’anno è arrivata S. Lucia accompagnata dall’asinello per portare un piccolo pensiero ai bambini. Il tutto accompagnato dalla classica “strozegada” attraverso il paese. Insomma una bella festa terminata con i dolci preparati dalle mamme e thè caldo e vin brulè per combattere il freddo!

Domenica 9 Dicembre

CIASPOLADA AL PIZ DI LEVICO

Eccoci arrivati all’annuale appuntamento delle ciaspolade! Non potevamo chiedere nulla di più in questa giornata: un sole splendido, un panorama magnifico e una bella compagnia. Fantastico!!

Domenica 7 ottobre 2012

MONTAGNE DI PACE

Quest’anno più che mai è stata una bella giornata: la compagnia, la bella giornata, l’argomento scelto nella lettura che sempre facciamo nel ricordare Michele e Fabio (i bambini soldato), tutto ha contribuito a creare una bella atmosfera che una volta di più ci ha fatto pensare come si possa stare bene con poco se in buona compagnia.

Sabato 8 settembre

GIOCHI D’ALTRI TEMPI

Anche quest’anno abbiamo voluto portare i bambini in piazza a divertirsi come una volta senza giochi elettronici e con una piazza a disposizione in compagnia di altri bambini: è sempre un bel pomeriggio allegro e divertente!

25 maggio-10 giugno

GARDOLO E I SUOI PROFUGHI IN MORAVIA

Grazie Ad Alberto e Mario Gardolo ha avuto ancora una volta l’opportunità di rivivere il proprio passato attraverso una bellissima mostra sui profughi gardoloti in Moravia. La raccolta del materiale, costata molto tempo e fatica da parte dei due autori, diventa una testimoninza preziosissima che altrimenti sarebbe stata persa. Grazie Alberto e Mario!

locandina (pdf)

Giovedì 31 maggio

MUSICA SOTTO LE STELLE

Anche quest'anno la Scuola musicale A. Vivaldi condotta dal maestro Giorgio Beberi è venuta a regalarci una fantasica serata nella magica cornice del Cortile Pelillo. Grazie di tutto cuore e ...al prossimo anno!

Lunedì 12 marzo

MALATTIE INFIAMMATORIE: dalle origine al trattamento farmacologico ed erboristico

Michele Moggio ci ha aiutato a capire i meccanismi delle malattie infiammatorie ed i possibili aiuti farmacologici ed erboristici. Sicuramente molto interessante!

Mercoledì 8 febbraio

ITALIA-ARGENTINA 0-0: Similitudini tra crisi italiana ed argentina

Un’interessante serata nella quale il Prof Luigi Dappiano ci ha illustrato come si è arrivati all’attuale crisi e come ci siano dei passi obbligati nella sua soluzione, senza mai dimenticare che dietro tutto ciò ci sono delle persone.

Venerdì 3 febbraio

ASSEMBLEA GENERALE

Un’assemblea molto vivace nella quale tutti i partecipanti hanno dato suggerimenti per migliorare le attività classiche e suggerimenti per quelle future. Buon lavoro!

relazione (pdf)

Mercoledì 18 gennaio

DA PLATONE ALLA GLOBALIZZAZIONE

Ultima serata di un interessante percorso condotto da Giorgio Ragucci nel quale si è parlato di ciò che filosofi di altri tempi sostenevano e di come molti concetti si ritrovino ancora oggi.

locandina (pdf)

gennaio-febbraio

LE CIASPOLADE

7/1:
Notturna al Parolet

12/1 :
Val Sarentino

19/2 :
Cima Castelaz Val Venegia

Il nostro appuntamento annuale con le ciaspolade è iniziato anche quest’anno: diurne, notturne sono sempre molto belle e ci consentono di vedere panorami magnifici da condividere con i nostri amici! La fatica è sempre ripagata!