Logo Il Gruppo Roncafort

Eventi 2010

domenica 19 dicembre

BRINDISI SOTTO L’ALBERO

Troppo freddo per fare il classico brindisi di Natale al parco ed allora con gli “Amici di Roncafort” ci siamo spostati nella nostra sede per farci gli auguri di buone feste. Un momento sereno nel quale scambiare due parole. Buone feste!

domenica 12 dicembre

S. LUCIA A RONCAFORT

Anche quest’anno è arrivata S. Lucia accompagnata dall’asinello per portare un piccolo pensiero ai bambini che a loro volta hanno rinunciato a qualche giocattolo per darlo ai bambini poveri. Il tutto accompagnato dalla classica “strozegada” attraverso il paese. Insomma una bella festa terminata con i dolci preparati dalle mamme e thè caldo e vin brulè per combattere il freddo!

locandina (pdf)

domenica 5 dicembre

CIASPOLDA DI PACE

Una giornata tranquilla in mezzo ad una natura superba dove anche il sole ha fatto capolino prima di iniziare a nevicare. Una giornata ricordando i nostri amici Fabio e Michele oltre alla storia di quei luoghi di guerra. Molto bella!

locandina (pdf)

12 novembre - 2 dicembre

L’UNIVERSO MASCHILE… QUESTO SCONOSCIUTO!

Anche quest’anno assieme alle Donne E. Battisti abbiamo organizzato la rassegna “CINEMA A GARDOLO”.
L’argomento di quest’anno è l’universo maschile sul quale abbiamo affrontato i temi della professionalità dell’amicizia, della sessualità, dell’amore e della paternità. Una rassegna seguita e vivace grazie anche alle discussioni di fine proiezione.

Ecco i titoli proposti:

Il segreto dei suoi occhi (2009)
di Juan Josè

Campanella Lezioni d'amore (2008)
di Isabel Coixet

I segreti di Brokeback mountain (2006)
di Ang Lee

Genitori & Figli: Agitare bene prima dell'uso (2010)
di Giovanni Veronesi

domenica 24 ottobre

CASTAGNATA

I primi freddi o il timore della pioggia non hanno trattenuto molte persone dal venire in piazza per poter stare assieme ad altri mangiando caldarroste e bevendo del buon vin broulè. E poi c’era il pagliaccio Ricobello che ha lasciato liberi per due ore i genitori..

sabato 25 settembre

GIORNATA DEL RIUSO

Anche quest’anno abbiamo voluto creare un' occasione per ridare vita a tutto quello che non ci serve più ma che potrebbe essere utilizzato da qualcun altro. E la gente ha risposto portando vestiario, scarpe, libri, dischi, cd, dvd, stoviglie, biancheria di casa, giochi, piccoli elettrodomestici, etc... che oltre ad essere risultati utili ad altre persone hanno liberato cantine e garage. Al prossimo anno!

locandina (pdf)

domenica 27 giugno

BICICLETTATA IN VAL DI FIEMME

Se avessimo ordinato una giornata così non saremmo riusciti ad averla: il cielo senza una nuvola, lungo la splendida Val di Fiemme accompagnati dal rumore del torrente Avisio lungo una ciclabile alla portata di tutti.
Che spettacolo!

locandina (pdf)

sabato 5 giugno

“MUSICA SOTTO LE STELLE”

La scuola A.Vivaldi di Bolzano è stata ancora una volta con noi per regalarci un concerto che ci ha accompagnato fra gli autori che hanno reso “grande” e popolare la musica jazz del ‘900, dai blues di Count Basie, agli standards di Duke Ellington, alle colonne sonore di Henry Mancini.
Il tutto nello splendido cortile di Palazzo Pelillo che ha contribuito a creare una magica atmosfera.

sabato 5 giugno

“GIOCHI D’ALTRI TEMPI”

Il piacere di stare in piazza giocando i giochi di una volta: le scudelete, la settimana, l'elastico, il salto con la corda, el sercio, i trampoli, le pulci, i shangai... accompagnati dalla dolce musica di Zac e Tac.
Il tutto senza raccogliendo anche le firme per il referendum contro la gestione privata dell’acqua.Un bel pomeriggio, insomma, dove anche i genitori si sono divertiti insegnando ai figli i… giochi di una volta.

locandina (pdf)

venerdì 4 giugno

FESTA DELL SPORT

Il Comune di Trento ha organizzato una bella serata da trascorrere al parco di Melta in compagnia della musica e dello sport. Il Gruppo è stato presente con un banchetto analcolico per far capire ai giovani che si può bere e stare in compagnia anche senza “sballare”.

locandina (pdf)

giovedì 3 giugno

ACQUA BENE COMUNE, FUORI L’ACQUA DAL MERCATO, FUORI L’ACQUA DAI PROFITTI

Il problema dell'acqua e della sua gestione è un tema che riguarda tutti noi molto da vicino. Forse però non tutti sanno che l'autunno scorso è stata approvata una legge con la quale si consente la privatizzazione della gestione dell'acqua.
Proprio per saperne di più abbiamo organizzato questa serata con Corrado Oddi, membro del coordinamento nazionale del forum dell'acqua, Stefano Bleggi del comitato acqua bene comune del trentino e Claudia De Giorgio del comitato promotore del referendum.

locandina (pdf)

domenica 9 maggio

FESTA DI PRIMAVERA

Primavera! Il primo caldo fa sicuramente venire voglia di uscire, stare all'aperto chiacchierando magari con persone note e no. Ecco perciò questa festa tutta dedicata ai giovani. Peccato che il vento non abbia dato tregua e la pioggia abbia impedito la musica! Ma ci riproveremo!

locandina (pdf)

7 aprile-19 maggio

EMOZIONI,RELAZIONI, BEN-ESSERE

Un percorso condotto dalla Dott.ssa Cristina Benvenuto per aiutare a capire quali emozioni guidano le nostre azioni, per imparare ad " usare" anche quelle che consideriamo negative ( paura, rabbia, tristezza, noia etc),per svincolarci dai giudizi e pregiudizi che spesso condizionano la nostra vita, un percorso, insomma, per imparare a stare bene con noi stessi.

locandina (pdf)

12 marzo

LIMITI E CONFINI PER UNA GLOBALIZZAZIONE PIÙ “UMANA”

Lo scrittore Giorgio Ragucci ci ha intrattenuto parlando dei problemi inerenti la globalizzazione e di come si possa vivere meglio senza soccombere nel vortice dei falsi bisogni. Interessantissimo e due ore sono volate!

locandina (pdf)

21 febbraio

SPETTACOLO TEATRALE: N.O.I.A e Aspettando Godot

I ragazzi che l’anno scorso hanno partecipato al corso di Laboratorio teatrale da noi organizzato, hanno prodotto questo spettacolo scrivendolo e recitandolo sotto la regia dell’insegnante Annalisa Morsella. Un modo diverso di conoscere gli stati d’Animo dei ragazzi giovani con i quali troppo spesso non riusciamo a dialogare

locandina (pdf)

29 gennaio

ASSEMBLEA GENERALE

Incontro annuale con i soci per vedere e “rivedere” l’attività svolta

relazione (pdf)

gennaio - febbraio

LE CIASPOLADE

8/12 Corno di Tres in Alta Val di Non
10/1 Monte Colà Gruppo del Lagorai
30/1 Notturna in Bondone
7/2 Monte Sera nell’Alto Lomaso
27/2 Notturna a Malga Millegrobbe
18/3 Stoanerne Mandeln nel Gruppo del Sarentino

Le ciaspolade sono le tradizionali attività che conduciamo nel periodo invernale. Anche se la prima è stata fatta nel 2009, abbiamo inserito nel riepilogo di queste attività anche quella dell'8 dicembre...

28/3 Stoanerne Mandeln nel Gruppo del Sarentino (pdf)