Logo Il Gruppo Roncafort

Eventi 2009

Domenica 20 dicembre 2009

BRINDISI SOTTO L’ALBERO

Nemmeno il freddo intenso ci ha fermato! In tanti ci siamo ritrovati nel Parco per scambiarci gli Auguri di Buon Natale e Buon Anno assieme al gruppo Amici di Roncafort. Un’occasione per scambiare in tranquillità due chiacchiere e rivedere chi, magari, per un po’ si era perso di vista.

Auguri stranieri... (pdf)

Sabato 12 dicembre 2009

“STROZEGA” DI S. LUCIA

Anche quest’anno abbiamo voluto festeggiare questa festa tanto attesa dai bambini con la classica “strozegada” e cioè con il tirare lungo le strade dei barattoli vuoti in modo tale da attirare l’attenzione della Santa e ricordarle di portare doni. Ai bambini non sembra vero poter fare tanto rumore senza essere ripresi dai genitori!

9-30 novembre 2009

E’ DAVVERO COSI’ FACILE E COMODO ESSERE GIOVANI OGGI?

E’ questo il titolo che quest’anno abbiamo voluto dare alla rassegna cinematografica che abbiamo fatto assieme al Gruppo Donne E.Battisti. Spesso infatti si dice che i giovani non hanno senso di responsabilità, che hanno la vita semplice, che sono comodi, che non sanno cosa vuol dire “fare fatica”, che sono “vuoti”, che non hanno ideali e valori e così via. Abbiamo cercato di parlarne guardando assieme questi films:
L'ONDA di Dennis Gansel (2008)
GENERAZIONE 1000 EURO di Massimo Venier (2009) TRAINSPOTTING di Danny Boile (1995)
LA CLASSE di Laurent Cantet (2008)
E’ sempre piacevole e stimolante scambiare le proprie opinioni con gli altri e, soprattutto, c’è sempre da imparare qualcosa!

Martedì 13 ottobre 2009

GITA CON I RAGAZZI DELL’ANFFAS

Anche oggi Beatrice, Deborah, Andrea, Denis, Matteo, Silvano ci hanno regalato una giornata dolcissima e ricca di momenti impagabili passeg-giando sui sentieri del Cimirlo.
Stare con loro è veramente una scuola di vita!
E per questo ringraziamo Roberto, la nostra guida, che, mettendo a disposizione il suo tempo e la sua casa, ci ha permesso di stare con questi ragazzi.

Domenica 11 ottobre 2009

MONTAGNE DI PACE

Bellissima giornata questa! Un sole stupendo dopo alcuni giorni di pioggia ci hanno permesso di trascorrere momenti molto intensi soprattutto nel ricordare i nostri amici Fabio e Michele. Una salita dolce che tutti hanno potuto fare chiacchierando del più e del meno, permettendoci così di dedicarci alla conoscenza di chi ci è vicino.

Venerdì 2 ottobre 2009

LA GARDOLO CHE VORREI

Spesso si sentono i giovani lamentarsi del fatto che non ci sono luoghi loro dedicati. Abbiamo allora pensato di far incontrare Istituzioni e giovani per far sì che possano esprimere le loro esigenze proprio a coloro che sono deputati alla realizzazione dei progetti. Un incontro dove i giovani hanno dimostrato tutta la loro diffidenza nel confronto dei politici, ma sicuramente un primo passo importante..

locandina (pdf)

Sabato 18 luglio 2009

TUT COCKTAIL IN FESTA

Estate: stagione nella quale si assapora il piacere di stare in compagnia all’aria aperta e di ritrovarsi sotto casa insieme a quelle persone che troppo spesso, pur abitando vicino a noi, non riusciamo ad incontrare. Tutto invoglia ad uscire, e soprattutto per i giovani, la cui mancanza di spazi adeguati troppo spesso in inverno ne caratterizza le abitudini, tutto è più semplice: una corsa al lago, oppure in montagna o più semplicemente in un parco. Sì, perché il Parco, oggi come oggi, dovrebbe essere il cortile di tutti, visto che ormai il cemento la fa da padrone nelle nostre città e i vecchi cortili, dove sempre si sentivano le urla dei ragazzi che giocavano, sono solo un ricordo. Ecco allora questa festa con il TORNEO di BASKET, il CALCIO SAPONATO, la possibilità di diventare WRITERS,il tutto accompagnato da bella musica dal vivo ma soprattutto da un bere diverso. Infatti a “TUT COCKTAIL ‘N FESTA” , è questo il nome dell’evento, si sono potuti gustare molti tipi di cocktail analcolici accompagnati da panini e patatine.

locandina (pdf)

Domenica 14 giugno 2009

BICICLETTATA IN VAL RENDENA

Biciclettata stupenda come del resto la giornata! Una pista che si snoda a fianco del fiume Sarca, in mezzo a boschi e parchi senza i rumori del traffico. Ci sono inoltre i bicigrill con vasti prati dove si può riposare le…gambe e con la scusa fare due chiacchiere. Insomma una ciclabile veramente abbordabile dove ci siamo proprio divertiti! Ovviamente il rientro è stata la parte più…gradevole, visto che era tutta discesa!!!!

locandina (pdf)

sabato 16 maggio 2009

GIORNATA DEL RIUSO

Una società rivolta ad un consumismo esasperato non può che portare a tutta una serie di oggetti accatastati nelle cantine e pronti ad essere gettati via.
Ecco allora questa giornata nella quale ognuno può portare ciò che non usa più per metterlo a disposizione, gratuitamente, a chi magari ne ha bisogno e non può permetterselo e nello stesso tempo si può prendere, sempre gratuitamente, ciò che gli altri hanno portato.
Un’iniziativa preziosa per cercare di ridurre i rifiuti e lo spreco.

filastrocca del riuso (pdf)

martedì 12 maggio

LABORATORIO DI TEATRO CORPOREO

Parlare, esporsi, mostrare le proprie emozioni è sempre molto difficile e, forse, ancora di più per i ragazzi giovani che ancora devono imparare a conoscere se’ stessi.
Ecco allora questo corso: un’opportunità per gli adolescenti di liberare le energie inespresse e prendere consapevolezza delle tensioni che giorno per giorno si sommano in loro.
Approssimativamente le attività sono: giochi di gruppo; attività motorie; esercizi/gioco vocali; improvvisazioni-gioco con oggetti, musiche, strumenti; improvvisazioni a partire da un testo; esercizi mirati a stimolare l’espressività e la creatività dei ragazzi tramite l’interazione e l’improvvisazione.
Il metodo dell’ improvvisazione si basa sul principio di lasciare i ragazzi liberi di esprimersi su tracce e stimoli, ricavando poi attraverso gradi successivi dei piccoli “prodotti” teatrali finiti, e in seguito uno spettacolo completo.
E quindi: BUON TEATRO!

locandina (pdf)

Giovedì 9 aprile 2009

CON I RAGAZZI DELL’ANFFAS

Che splendidi ragazzi! La loro dolcezza, la loro semplicità ci fanno capire quanto il ritmo frenetico della nostra vita ci faccia perdere dei momenti veramente intensi e veri: tutto viene ad avere un altro significato, ma soprattutto ti accettano per quello che sei. Siamo noi che dobbiamo ringraziare loro!

Sabato 14 marzo 2009

Presentazione libro: “GARDOLO, PIU’ DI UN SEMPLICE RICORDO”

Serata piena di atmosfera questa nella quale Alberto Mattedi e Mario Moser, autori del libro, hanno presentato il frutto di un impegno durato un paio di anni.
Raccogliere documenti, fotografie, testimonianze girando per le case di Gardolo e non solo, ed ascoltando le storie di chi “c’era”.
Un patrimonio unico, che diventa anche testimonianza della vita di un paese.
Una serata nella quale le persone presenti hanno avuto la possibilità di fare un tuffo nel passato e ricordare parte della loro vita.

locandina (pdf)

Venerdì 6 e sabato 7 marzo 2009

CITTADELLA MILITARE A MATTARELLO: opere ed omissioni

Troppo spesso la pubblica amministrazione fa delle scelte le cui ripercussioni non vengono spiegate alla popolazione. Così per questa imponente edificazione militare. Abbiamo perciò pensato di invitare il comitato spontaneo di cittadini nato a Matterello che si è appunto impegnato per avere maggiori informazioni chiedendo loro di illustrarci le anomalie di questo progetto. Logica conclusione quella di sabato con raccolta firme per una petizione il cui obbiettivo era quello di portare ad una maggiore discussione del progetto da parte della pubblica amministrazione.

locandina (pdf)

gennaio - marzo 2009

LE CIASPOLADE

Una delle attività più rilevanti dell'inverno appena tarscorso.

22/03: Monte Campiglio Val Luson (pdf)

25 gennaio 2009

ASSEMBLEA GENERALE

Incontro annuale per "tracciare la rotta " e fare un bilancio delle attività 2008

relazione (pdf)