Logo Il Gruppo Roncafort

Eventi 2008

Lunedì 21 Dicembre 2008

BICCHIERATA SOTTO L’ALBERO

Sotto l’albero in un parco, quello di Roncafort, pieno di neve ci siamo trovati, assieme al “Gruppo Amici di Roncafort” ad augurarci buone feste e buon anno. Un momento sereno dove i bambini ci hanno rallegrato con le loro canzoni.

Venerdì 12 Dicembre 2008

SANTA LUCIA A RONCAFORT

Anche quest’anno è arrivata Santa Lucia! E con tantissima neve! Niente di meglio per i bambini che così, in attesa dell’arrivo della stessa, hanno potuto giocare e saltare in quel bianco soffice illuminati da fiaccole e lanterne costruite da loro stessi assieme alle maestre. Senza dimenticare i bambini più poveri per i quali abbiamo raccolto, anche quest’anno, materiale scolastico che vedremo di inviare.

Sabato 29 novembre 2008

DE-GENERATION

L’adolescenza è un tema molto caro a questa associazione: un’età bellissima dove la scoperta del mondo e della società possono portare a dei conflitti interiori.
Abbiamo allora pensato di rappresentare “De-Generation” spettacolo scritto appunto da alcuni ragazzi di Volano sotto la guida dell’insegnante Annalisa Morsella.
Perché “De-Generation”? Perchè in esso gli adolescenti parlano dell’adolescenza, e dicono qualcosa che vuole stordire l’adulto per metterlo in condizione di vivere, almeno per quell’ora, la situazione emotiva nella quale si trovano per il semplice fatto di trovarsi, volenti o nolenti, dentro questa strana e alienante epoca di “progresso”.

locandina (pdf)

3-24 novembre 2008

DONNE E PREGIUDIZI DELLA SOCIETÀ:

In seguito ai dati pubblicati della prima indagine sulla violenza e i maltrattamenti contro le donne realizzata dall'Istat, su commissione del Ministero dei diritti e delle pari opportunità, abbiamo pensato, in associazione con il Gruppo Donne E.B. BATTISTI, di dedicare un ciclo di film alla “Donna”:
“Irina Palm, il talento di una donna inglese” di Garbaski,
“La bestia nel cuore” di Comencini,
“The Magdalene Sisters” di Mullan,
“Persepolis” di Sahap.
Film attuali che hanno dato adito a dibattiti interessanti nei quali ognuno di noi ha potuto riportare le proprie esperienze o quelle di altre persone conosciute. Un dibattito che sicuramente ha portato a galla aspetti e comportamenti, anche personali, che magari abbiamo fatto fatica a capire ed accettare.

Mercoledì 15 ottobre 2008

GIORNATA CON I RAGAZZI DELL’ANFFAS

Anche quest’anno abbiamo voluto dedicare una giornata a questi ragazzi simpaticissimi. Per loro camminare non è davvero facile, ma il loro entusiasmo, i loro sorrisi ed i loro capricci che usano per ricevere coccole, sono impagabili. Sono affettuosissimi e dolcissimi e ringraziamo la nostra guida Roberto Assi per avere la voglia di aiutarci a mettere in pratica questa uscita.

Domenica 12 ottobre 2008

MONTAGNE DI PACE

Quale scelta migliore per una giornata dedicata alla Pace se non un sentiero di guerra? Eccoci allora sulla strada militare che porta al Laghetto di Forcella Magna in una splendida giornata di sole, a ricordare non solo il caro amico Michele Mosna, ma anche quei soldati che su questa strada hanno trainato due pesantissimi cannoni…..

locandina (pdf)

12-14 settembre 2008

TUT GARDOL EN FESTA

Che piatto poteva fare un’associazione come la nostra attenta alla storia ed al recupero delle tradizioni? “Pasta e fagioli” si è rivelata una scelta molto azzeccata: calda, profumata, saporita adatta a questi giorni che, nonostante la stagione, si sono rivelati freddi e piovosi.
Ricetta: 200gr fagioli borlotti secchi (da rinvenire) 100gr pomodori pelati, sedano, aglio, prezzemolo, basilico, pancetta affumicata un paio di patate tagliate a dadetti, sale, pepe mettere tutto a freddo in acqua, portare ad ebollizione, setacciare metà dei fagioli e metà delle patate ed alla fine della cottura aggiungere pasta ditalini o tagliatelle fresche:
BUON APPETITO!

locandina (pdf)

Venerdì 6 giugno 2008

FESTA DEL VENTENNALE

Vent’anni per un’associazione sono molti, soprattutto quando ci si impegna in battaglie difficili e che spesso danno fastidio alle autorità! E così abbiamo deciso di farci un regalo, un bellissimo regalo: una festa che potesse coinvolgere la popolazione verso la quale abbiamo sempre operato. Un incontro sul tema della droga con il Prof. Cordova, una proiezione e una gita per le fortezze vicine a Trento, e poi giochi, musica spettacoli per le persone di ogni età. D’altronde siamo ancora giovani e dobbiamo crescere!!!

locandina (pdf)

Venerdì 9 maggio 2008

LA PROMESSA

Lo scritto, presentato presso la Biblioteca di Gardolo, racconta del viaggio di un ragazzo che ha promesso alla sorellina morente di cercare il padre, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel corso della presentazione, Cristina Pedrolli ha letto alcuni significativi brani di questo bellissimo racconto. I ricavati della vendita del libro sono stati interamente devoluti all' A.M.A. (Associazione Auto Mutuo Aiuto). La copertina del libro raffigura un bel dipinto del pittore Diego Bridi.

Sabato 19 aprile 2008

CANZONI E CANTONI

Il Gruppo ha sempre cercato di collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio della Circoscrizione e così abbiamo pensato di fare una serata assieme a due associazioni storiche di Gardolo:il Coro Alpino Trentino e la Compagnia i 4 Cantoni. L’occasione ha consentito di raccogliere fondi per il progetto di una scuola sostenuto dall’associazione “ Meninos de rua”. Una serata trascorsa all'insegna del divertimento, dove tra un pezzo di cabaret e l'altro il Coro Trentino ci ha allietato con bellissime canzoni.
.

8 marzo 2008

PROIEZIONE FILM “ Ti do i miei occhi”

Ci sembrava giusto riproporre questo film, soprattutto in questa giornata. E allora in cooperazione con la Circoscrizione e il Gruppo donne Ernesta Battisti in una sede che più appropriata di così è difficile trovare, la biblioteca, ci siamo ritrovate veramente in tante a discutere ed riportare le nostre esperienze o quelle che abbiamo sentito. Unico punto nero è stata la scarsa presenza degli uomini: perché fuggono così spesso da questi argomenti?

locandina (pdf)